Come assicurare il bagaglio all’interno della polizza viaggio

L’assicurazione del bagaglio è un’opzione legata alla polizza viaggio; serve a proteggere i propri effetti personali da scippo, smarrimento, incendio o rapina e viene spesso accostata all’assicurazione medica.

Trenitalia e Mondial Assistance hanno dato vita ad una joint venture che permette di assicurare il bagaglio all’interno della polizza viaggio volta alla tutela dagli infortuni e all’offerta di garanzie accessorie. La polizza permette al viaggiatore di annullare il trasferimento, di ricevere cure mediche e assistenza anche in caso di rientro di minori o di prolungamento del soggiorno; Trenitalia All-Inclusive offre protezione delle carte di credito e un risarcimento in caso di perdita o furto del bagaglio. L’indennizzo massimo per articolo è impostato a 100 euro, stesso discorso per documenti o generi di prima necessità, mentre in caso di furto della valigia, il proprietario verrà ripagato tramite un compenso massimo di 250 euro. L’adesione, pari a 3,70 euro, può essere data contestualmente all’acquisto dei biglietti oppure sul sito di Trenitalia.

Il pacchetto offerto da Trenitalia e Mondial è utile però solo ai viaggi in treno; prima di sottoscrivere un contratto volto ad assicurare il bagaglio all’interno della polizza viaggio, è bene accertarsi delle opzioni offerte dalle agenzie, ad esempio un tipo di assistenza legato anche ad altri spostamenti, assicurazione medica completa e massimali di indennizzo. Anche Columbus Direct, Coverwise e Europ Assistance offrono una polizza volta all’assicurazione del bagaglio, pacchetti che normalmente hanno una durata annuale.

Columbus Direct aiuta a proteggere i turisti anche dalla perdita o dal danneggiamento della valigia, garantendo una compensazione fino a 1.500 euro estesa anche agli oggetti di valore come gioielli, passaporto e denaro contante. Con Nostop Vacanza, Europ Assistance vi unisce l’assicurazione medica. La polizza richiede un esborso base di €14 e offre tutela dagli infortuni e la possibilità di ricevere assistenza medica 24 ore su 24 in caso di malattia, nonché il pagamento delle spese mediche e ospedaliere fino ad un massimo di 1 milione di euro; garantisce protezione del bagaglio in caso di furto, incendio e disguidi con il vettore di viaggio e tramite l’opzione Bagaglio Top fornisce anche salvaguardia agli equipaggiamenti accessori e come tablet, passeggini e tavole da surf.

Info Assicurazioni: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni offerta che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Info Assicurazioni libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento