Assicurazione alle imprese: arriva quella contro gli attacchi informatici

Scritto da Assicurazioni Online

Dicembre 28, 2024

“Esistono due tipi di imprese, quelle che hanno subito un attacco informatico e quelle che non lo sanno”. Ironica quanto amara verità, è un detto che circola tra gli addetti ai lavori del mondo online ma è una consapevolezza che sta prendendo piede anche nel comune sentire. Perché il mondo dell’informatica e del web per quanto possa sembrare virtuale in realtà rappresenta una miniera d’oro reale e tangibile per criminali digitali e hacker della rete.

La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.

Ma c’è di più: non solo gli “incidenti” e gli attacchi informatici sono sempre più numerosi e frequenti ma difficilmente i colpi sferrati vengono subito smascherati e quindi perseguiti. E purtroppo va aggiunto che sono anche facilmente replicabili, sia perché il costo di una simile operazione è praticamente pari a zero sia perché la sua diffusione su larga scala permette in teoria davvero a chiunque di potersi organizzare.

Ecco perché contro questi cyber-criminali due sindacati dei Lloyd’s hanno progettato un’assicurazione ad hoc per proteggere le aziende da questo tipo di attacco. Si tratta di una polizza che assicura non solo contro i pirati informatici (ad eventuale danno avvenuto) ma anche in termini di prevenzione e di disaster recovering. Ogni proposta assicurativa è ovviamente ritagliata sulle specifiche esigenze dell’impresa (ad esempio anche in base alle dimensioni della stessa) e rappresenta un vero e proprio investimento per la sicurezza e la salute aziendale, considerando anche il costo annuale comunque abbordabile di 290 euro. Il prodotto è distribuito da Dual, attraverso reti di agenti e broker come quelli di Adeia Rim.

Image placeholder
La Redazione di infoassicurazioni.com è composta da autori con esperienza nel settore assicurativo e nella comunicazione digitale. Ogni giorno selezioniamo e approfondiamo notizie, guide e aggiornamenti per aiutare i lettori a orientarsi tra polizze, normative e offerte, con un linguaggio chiaro e affidabile.

Lascia un commento