Il tema è di grande attualità: è di questi giorni infatti la notizia che Inail e Inps hanno stipulato una nuova convenzione per risolvere i casi di dubbia competenza in materia di infortuni, che si tratti di infortuni sul lavoro, malattia professionale o malattia comune.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.
Rientrano nella casistica anche gli infortuni domestici e a questo proposito è partita di recente un’importante campagna di sensibilizzazione da parte dell’Inail che ha inviato una lettera informativa ad oltre un milione e mezzo di famiglie italiane.
Va ricordato che l’assicurazione per gli infortuni domestici è obbligatoria (e i termini di adesione per l’anno in corso sono scaduti lo scorso 31 gennaio). Chi si occupa della casa e del nucleo familiare si espone ogni giorno a infortuni anche gravi che possono accadere all’interno dell’ambiente domestico. È per questa ragione che è stato istituito l’obbligo legale di tutelarsi, tra l’altro accessibile a tutti grazie alla modica cifra di 12,91 euro annui. Se il nucleo familiare non supera i 9.296,22 euro di reddito annuo, allora si è esenti dal pagamento dell’assicurazione che provvederà lo Stato a coprire.
L’obbligo assicurativo si rivolge a tutte le donne (e uomini) “tra i 18 e i 65 anni che si occupano della cura della casa e del nucleo familiare in via esclusiva, gratuitamente e senza subordinazione”. La polizza garantisce una rendita a vita in caso di infortunio grave e con invalidità permanente tra il 27% e il 100%, con importi che oscillano rispettivamente tra i 186,18 euro e i 1.292,90 euro.