Assicurazioni obbligate a fare sconti: sarà vero?

Il Governo, per avvantaggiare i consumatori, ha varato un nuovo disegno di legge il cui scopo sarebbe quello di stimolare la concorrenza in alcuni settori. Ci sono molte novità soprattutto nel campo delle assicurazioni anche se, in realtà, pare che queste belle novità vadano incontro più alle richieste delle compagnie che non a quelle dei consumatori.

La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.

Le modifiche che sono state fatte riguardano soprattutto la riduzione dei prezzi delle polizze. Fino a qui sembrerebbe una bellissima notizia. Il problema è che le soluzioni proposte sono le stesse che le compagnie assicurative proponevano di tanto in tanto. Quindi dobbiamo essere ottimisti oppure no?

Inoltre questo disegno di legge prevede si degli sconti che le assicurazioni sono “obbligate” a fare al consumatore ma, e qui viene il bello, quest ultimo per poter usufruire dei prezzi ribassati dovrà accettare alcuni controlli. Per prima cosa dovrà accettare di installare nel proprio veicolo la cosiddetta “scatola nera”, che rivelerà e registrerà tutti i dati del veicolo in movimento e il consumatore avra l’obbligo di effettuare le riparazioni dei danni presso officine convenzionate.

In pratica si avrà uno sconto soltanto sottostando a delle regole che, come ha già fatto sapere il Codacons, non poteranno dei grandi vantaggi. Pare infatti che l’installazione della scatola nera non porti a nessun vantaggio, poichè gli sconti tanto desiderati verrebbero azzerati dai costi di gestione della stessa (circa 75€ all’anno). Oltre a questo disegno di legge toccherà anche argomenti come: regolamentazione degli importi da liquidare in caso di invalidità, quindi andiamo incontro ad una pesante riduzione dei risarcimenti, a l’individuazione dei testimoni dei sinistri e il sistema delle classi di merito.

Per sapere se questa è l’ennesima presa in giro oppure no, non ci resta che aspettare.

Info Assicurazioni: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni offerta che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Info Assicurazioni libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento