Assicurazioni: polizze rc auto in calo a giugno 2015

Una ricerca promossa dall’Ania ha confermato i dati già messi in evidenza a partire dal 2013 e riguardanti la diminuzione dei prezzi delle tariffe rc auto. Rispetto all’anno scorso il costo medio nazionale per la copertura assicurativa è passato da 399 euro a 372, con una flessione di 27 euro, vale a dire quasi del 7% in termini di percentuale.

La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.

L’indagine ha coinvolto oltre l’85% delle compagnie assicurative italiane, quindi un campione ampio e attendibile. I valori riportati sono generici e rappresentano una media tra la diminuzione delle tariffe rc auto che è in realtà più elevata e pari al 7,4% e dall’altra parte la polizza assicurativa per moto e ciclomotori che hanno visto diminuire i loro prezzi rispettivamente del 2,6% e del 2,8%. La media nazionale si attesta intorno al 6,9% e l’automobilista media ha risparmiato circa 27 euro.

Il trend è positivo in tal senso da almeno tre anni e i dati dimostrano che si è passati da una media di 435 euro per una polizza assicurativa nel giugno 2012 ad una di 372 euro a giugno 2015. In tre anni il premio medio si è quindi ridotto di 63 euro (-14,5%), con una velocità di riduzione accentuatasi ogni anno: -15 euro a giugno 2013 (-3,4%), -21 euro a giugno 2014 (-5,0%) e -27 euro a giugno 2015 (-6,9%).

In realtà il valore assoluto del calo delle tariffe sarebbe anche più elevato. I dati rilevati dall’indagine dell’Ania infatti ha tenuto in considerazione la sola rc auto e non le polizze flotta e le polizze temporanee. Dai prezzi inoltre sono state decurtate le imposte e i contributi al Servizio Sanitario Nazionale. E infine sono state considerate solo le polizze giunte al rinnovo e non i nuovi contratti che in genere per attrarre i nuovi utenti offrono tariffe ancora più vantaggiose.

Info Assicurazioni: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni offerta che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Info Assicurazioni libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento