Secondo le statistiche le tariffe RC Auto per i neopatentati sono davvero carissime, tanto che questo spendono circa il 338% in più rispetto ad un guidatore adulto ed esperto. Anche questo fattore contribuisce a far aumentare il numero dei veicoli che circolano senza assicurazione, facendoli arrivare a quota 4 milioni. A stabilirlo è un’indagine condotta sulle tariffe RC Auto nell’ambito del progetto EceAsy, promosso da Adoc, Adiconsum, CTCU e Cittadinanzattiva.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.
Sempre la stessa indagine segnala che la vendita di polizze contraffatte e low cost sono in netto aumento. Dall’indagine “emerge chiaro – ha dichiarato Tina Napoli, responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva – il fenomeno della diminuzione dell’utilizzo dei mezzi privati e quindi di quello dei sinistri. Auspichiamo di poter registrare nella prossima annualità una maggiore riduzione dei premi, in linea con quella dei sinistri”.