La denuncia arriva dal consigliere comunale Gianluca Morando, del Movimento Civico Ibleo che rivela come tutte le auto di servizio del Comune di Ragusa siano al momento sprovviste di copertura assicurativa e girino per le strade della città con il tagliando scaduto.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.
Come le stesso consigliere afferma, è un rischio che non si può correre, al di là del fatto che sia transitorio e capiti anche solo per pochi giorni. Morando riconosce le difficoltà economiche che non hanno risparmiato neppure il loro Comune e che la situazione finanziaria non è di certo delle più brillanti. “La Ragioneria di Palazzo dell’Aquila ha evidenti problemi di liquidità ma”, riportiamo le sue parole, “mi pare che la copertura assicurativa degli autoveicoli faccia parte di una programmazione a lungo termine”. Il problema investe i settori più impensabili. Questo denota -continua il consigliere- una cattiva gestione delle risorse economiche ed è necessario rivedere molti degli aspetti che riguardano il pagamento dei fornitori.
Buon esempio, cattivo esempio? Il consigliere aveva ricevuto in merito alla questione delle segnalazioni e si era attivato per verificarne la fondatezza. Accertata la veridicità dei fatti ha dovuto ammettere purtroppo la defaillance, mai avvenuta fino ad ora, e denunciare il fatto inammissibile e ingiustificabile.
Alla denuncia è seguita la risposta dell’assessore al Bilancio che ha affermato che non sussiste alcun tipo di problema finanziario ma semplicemente che il Comune ha deciso di cambiare compagnia assicurativa ed è per questo che sta accumulando ritardi.