Da oggi, gli automobilisti della città di Domodossola dovranno stare più attenti in quanto la polizia municipale locale ha acquistato una telecamera mobile capace di scoprire in tempo reale i veicoli con una posizione amministrativa non regolare, cioè privi di assicurazione oppure con revisione periodica non effettuata. Nell’arco di un’ora sono stati scoperti ben 27 casi irregolari, come dichiara il Comandante della PM Marco Brondolo. La strumentazione, definita New Sct, è costata circa 10 mila euro ed è la prima presente in tutta la provincia.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.
Infine, Brondolo spiega che “La sperimentazione avviata ha dato risultati di rilievo in due sole ore di utilizzo. Il sistema visualizza la targa del veicolo e la controlla in tempo reale con i database delle compagnie assicurative e con quelli del Ministero dei trasporti. Possiamo intervenire e procedere subito alla contravvenzione, non prima però di aver verificato la documentazione del veicolo. Ma soprattutto sapere se si tratta di un mezzo rubato”.