Il panorama relativo alle offerte RC Auto è davvero molto variegato e non è raro che le offerte confondano i clienti che, comunque, possono risparmiare se solo analizzeranno in modo oculata ogni singola offerta. E’ bene affidarsi ad alcune semplici regole sulle quali basare la loro analisi.
Innanzi tutto bisogna ricordare che a parità di veicolo e di profilo dell’assicurato, esiste un’ampia diversificazione tra le offerte delle compagnie e non è raro che un neopatentato possa pagare anche tre volte (e senza ragione) il prezzo della copertura assicurativa. Vero che non tutti i prezzi bassi sono sintomo di raggiro ma, a volte, sono semplicemente un fenomeno della liberalizzazione del mercato. Quindi, è evidente che la prima cosa da fare è il confronto tra le varie compagnie per verificarne le offerte e, uno strumento utile, è senza dubbio il preventivatore unico dell’Ivass che, però, si limita ad analizzare solo l’obbligatoria RC auto.
Un secondo passo da fare è quello di verificare la possibilità di personalizzare la polizza e lo si può fare a parte quelli che sono i fondamenti richiesti, ossia se si è neopatentati, il tipo di veicolo, la città di residenza ect., tenendo presente il fatto che possono essere contratte assicurazioni entro un certo range di chilometri che si pensa di percorrere entro l’anno e via dicendo.
Ricordarsi che è necessario sempre stabilire una forma di contrattazione anche se la polizza pare essere già economica di per se e verificare l’opportunità di installare la black box oppure se si accetta la clausola del risarcimento in forma specifica se questa è necessaria a far scendere il costo della polizza RC auto.
Vanno verificate con oculatezza le clausole del bonus-malus che è la polizza a maggior diffusione. Bisogna ricordarsi che il contraente, al primo incidente, sarà declassato di due livelli facendo di conseguenza salire vertiginosamente il costo della polizza futura. Per ovviare a questo handicapp, in caso di sinistro, a volte risulta più conveniente rimborsare direttamente di tasca propria ricordandosi di trasmettere l’apposita richiesta alla Consap ma, anche in questo caso, prima di prendere qualsiasi decisione è bene farsi due conti e verificare quale sia la mossa più conveniente da fare in prospettiva futura.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.