Al via la nuova iniziativa di Groupama Assicurazioni: si chiama Think4South ed è stata pensata per neonate start up costituite da giovani dai 18 ai 35 anni che abbiano residenza, o sede legale dell’impresa, nelle regioni del Sud Italia (Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia). L’intento di Groupama è quello di favorire l’occupazione in luoghi dove il tasso di inattività lavorativa è molto alto, incentivando l’imprenditoria e la voglia di fare dei giovani, soprattutto sui temi della prevenzione del rischio.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.
Gli interessati potranno scaricare il bando sul sito web www.think4south.it, presentando idee innovative, soluzioni, prodotti o progetti che abbiano a che vedere con una di queste quattro categorie: cambiamento climatico, rischi sanitari, valorizzazione territoriale, mobilità e sicurezza. I progetti dovranno dimostrare di possedere, oltre ad una forte carica innovativa, un business plan sostenibile e una forte base di tecnologie digitali avanzate. Una volta presentato il progetto (o l’idea, anche in fase di test), esso sarà valutato da un comitato di esperti, costituito dal management di Groupama Assicurazioni e da esperti di risk management (rappresentanti dell’esperimento per incubatori di impresa Luiss EnLabs, dell’Università Luiss Guido Carli di Roma).
Dopo aver selezionato otto finalisti, da questi sarà scelto un vincitore durante un evento finale destinato alla presentazione dei progetti. Il vincitore si aggiudicherà una borsa di studio pari a 15 mila euro ed il supporto di diversi esperti che aiuteranno la start up a rendere concreta la propria idea di business. Il termine per la registrazione al sito e per la partecipazione è fissato per il 15 maggio 2015.