L’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) e l’Aeegsi (Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico) dopo un periodo di trattative per intensificare la loro cooperazione, sono arrivati ad un accordo per le reciproche offerte congiunte e per la tutela delle normative assicurative. L’intesa è stata sottoscritta da un protocollo firmato dai due presidenti, Guido Bortoni (Aeegsi) e Salvatore Rossi (Ivass), e si propone lo scopo di rafforzare la tutela per i consumatori, sia per quanto concerne il settore assicurativo, sia quello dei consumi quotidiani (luce, gas, acqua). Ecco, in sintesi, cosa prevede il protocollo.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.
Innanzitutto viene intensificata la cooperazione tra i due organismi, anche attraverso il coordinamento degli operatori e lo sviluppo delle attività che possano andare a diretto vantaggio per i clienti/assicurati. Ma il focus viene posto sullo scambio delle informazioni tra Ivass ed Aeegsi, in particolare per quanto riguarda violazioni alla normativa da parte di chi opera in tali Autorità ed offerte congiunte tra assicurazioni e forniture di servizi energetici di ogni tipo. Il primo risultato di questo protocollo d’intesa sarà la costituzione di un tavolo permanente che monitorerà con costanza la situazione generale ed eventuali trasgressioni alle norme. Per chi volesse saperne di più ed ottenere informazioni più approfondite, il protocollo può essere consultato sui siti web www.autorita.energia.it e www.ivass.it.