Sono allarmanti i dati dichiarati dall’Ania, secondo la quale più di 1 milione di auto nel 2013 non ha rinnovato la polizza assicurativa ed in pratica non dovrebbero più circolare. Nello specifico il parco veicoli assicurato è sceso di 2,5 punti percentuali.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.
La riduzione del numero di assicurati va contro ogni previsione logica, dal momento che i premi in media si sono ridotti negli ultimi anni. La causa è da cercarsi nella crisi del paese e secondo Aldo Minucci, presidente dell’Ania, le compagnie dovrebbero agire sui fattori strutturali che tengono alti i costi dei sinistri.
“Questa riduzione è la chiara dimostrazione che i prezzi elevati della Rc auto non devono considerarsi, per il nostro Paese, un destino ineluttabile” è questa la risposta del presidente dell’Ania alla richiesta dell’Antitrust di una riforma del settore, dimostrando una riduzione dei prezzi di circa il 10 % in due anni.