Le carrozzerie convenzionate con le assicurazioni: queste sconosciute

Scritto da Assicurazioni Online

Dicembre 28, 2024

Più della metà del popolo degli assicurati non è a conoscenza del fatto che esistono un buon numero di carrozzerie convenzionate con le assicurazioni e che permettono di riparare gratuitamente la propria auto incidentata. Una recente ricerca condotta da Quixa, che si è avvalsa della collaborazione di Mps Marketing Problem Solving, ha infatti appurato che oltre il 50% dei patentati italiani non sapeva di questa possibilità che le compagnie mettono a loro disposizione.

Dall’indagine risulta anche che circa 7 assicurati su 10 trovano estremamente positiva e interessante l’iniziativa. Soprattutto nel caso in cui ci si trova coinvolti in un sinistro quando si è lontani da casa, le carrozzerie convenzionate si rivelano particolarmente utili: non si sa a chi rivolgersi per le riparazioni e poter contare su professionisti seri e preparati è un grande vantaggio, tanto più che ci si trova a non dover pagare nulla.

Le carrozzerie convenzionate non sono certo una novità nel panorama assicurativo italiano, ma nel 2012 vi hanno fatto ricorso solo il 24% di coloro che hanno subito sinistri, e questa modesta quota dipende sia dalla scarsa informazione sia dal fatto che siamo un popolo di abitudinari. Se l’auto ha bisogno di una riparazione si preferisce ricorrere a parenti o ad amici (lo fa circa il 40% degli automobilisti), oppure si porta la vettura dal carrozziere di fiducia.

Eppure le carrozzerie convenzionate garantiscono vantaggi non indifferenti.

Innanzitutto le spese per la riparazione vengono sostenute direttamente dall’assicurazione e si ha la certezza che vengono impiegati solo ricambi originali; inoltre ai clienti viene concesso l’utilizzo di una vettura sostitutiva e la presa in consegna e la restituzione dell’auto avviene direttamente presso il domicilio dell’assicurato.

Insomma una gran comodità per l’automobilista!

Per gli assicurati più attenti poi è un must rivolgersi solo a professionisti convenzionati. Chi ha posto grande attenzione al momento della stipula del contratto avrà senza dubbio chiesto la clausola di “risarcimento in forma specifica” e, in questo caso, si ha diritto a una riduzione del premio di assicurazione se ci si rivolge agli operatori convenzionati.

Quindi non resta che richiamare l’attenzione di tutti gli automobilisti sui vantaggi che le compagnie mettono a disposizione e, lasciando perdere amici e parenti, è bene imparare a usufruirne.

Image placeholder
La Redazione di infoassicurazioni.com è composta da autori con esperienza nel settore assicurativo e nella comunicazione digitale. Ogni giorno selezioniamo e approfondiamo notizie, guide e aggiornamenti per aiutare i lettori a orientarsi tra polizze, normative e offerte, con un linguaggio chiaro e affidabile.

Lascia un commento