Mercato automobilistico: vendite in crescita anche grazie al calo delle assicurazioni

Gli italiani acquistano più automobili anche grazie al ribasso dei prezzi delle assicurazioni. E’ il dato più che confortante comunicato nei giorni scorsi dal ministero dei Trasporti, che annuncia come in gennaio, rispetto allo stesso mese del 2014, le vendite di veicoli automobilistici siano cresciute di un +10,9% (in termini numerici circa 120 mila auto vendute solo nel mese di gennaio). Questi risultati sono stati possibili anche grzie ai prezzi molto più competitivi, rispetto agli anni precedenti, delle compagnie assicurative, soprattutto quelle online, che propongono sempre il prezzo più vantaggioso per ogni tipo di cliente. Già lo scorso anno l’Ania (Associazione nazionale delle imprese assicuratrici) aveva segnalato un calo del -6% nei prezzi rispetto al 2013, tendenza che evidentemente è destinata a continuare.

La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.

In realtà, sempre secondo l’Ania, il calo delle assicurazioni è cominciato dal novembre 2012 per diverse cause, la più importante delle quali è stata la crisi economica ed il conseguente minor utilizzo delle automobili da parte delle persone. Il dato divulgato dal ministero va, perciò, verso una nuova direzione, nettamente positiva e di ripresa. Interessante sapere che le vendite maggiori, all’interno del mercato automobilistico, sono state registrate per veicoli come la Fiat 500X e la Jeep Renegade (FCA). Rilevante aumento delle richieste anche per un’altra auto storica italiana, la Fiat Panda, un evento che fa ben sperare anche sull’incremento delle produzione e sul rientro di una notevole parte di cassintegrati in azienda.

Info Assicurazioni: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni offerta che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Info Assicurazioni libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento