Polizze assicurative per medici ed ospedali aumentano per la paura dei pazienti

Salgono i prezzi delle polizze assicurative destinate ai medici, con picchi anche di 15 o 16 mila euro all’anno per specializzazioni come chirurgia e ostetricia. Secondo l’Ania, nel solo 2011, i premi sono cresciuti del 5,5% per i singoli e del 3,6% per le strutture sanitarie. L’aumento delle polizze è legato all’incremento dei sinistri denunciati dai pazienti: 31.500 nel 2011, di cui quasi i due terzi relativi a polizze stipulate da ospedali.

La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.

Un’indagine dell’Ocse sulla malasanità rileva come i cittadini europei più terrorizzati dagli errori medici siano proprio gli italiani: il 97% si dice preoccupato ed il 30% afferma di aver realmente subito un errore medico.

Info Assicurazioni: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni offerta che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Info Assicurazioni libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento