Cosa dire di un cid da poter compilare con il solo ausilio del telefono cellulare o di una dash-camera che guarda “a vista” il nostro veicolo ed è in grado di registrare ogni singolo movimento che avviene nel raggio d’azione circostante? A quanto pare non sono più solo ipotesi ma ben presto diverranno realtà.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.
Il mondo delle assicurazioni è stato protagonista di numerosi cambiamenti negli ultimi mesi. Oltre ad aver assistito ad un obiettivo calo dei costi per stipulare una polizza auto, le novità più evidenti hanno riguardato l’abolizione del tagliando cartaceo così come dell’attestato di rischio (ora online) e la possibilità d’installare la scatola nera, per usufruire di vantaggi e sconti sui premi da pagare. Ora si prospettano nuove opportunità all’orizzonte: la possibilità di poter compilare e inviare il cid attraverso il semplice utilizzo di uno smartphone e quella di poter usufruire di una dash-camera per il controllo del proprio mezzo.
Cid via smartphone. In caso d’incidente come è noto è necessaria la compilazione del Cid (modulo di constatazione amichevole) per poter procedere alla rilevazione e al rimborso dei danni subiti (e al risarcimento da parte della compagnia assicurativa). L’Euresa (associazione delle imprese europee di mutua assicurazione e corporative) di recente ha deciso di lanciare un’app per smartphone in grado di snellire e velocizzare tutto l’iter burocratico e che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi in Italia.
La dash-camera invece è una videocamera installata davanti alla macchina che registra tutto ciò che accade e per questo diventa uno strumento utile alle assicurazioni e ai proprietari dei mezzi per fugare eventuali dubbi in caso d’incidenti.