Ne avevamo parlato nei mesi scorsi ed è proprio vero che, come solevano dire i Romani, tempus fugit: i giorni e le settimane sono volate e tra poco è già Ottobre, tempo di togliere dal parabrezza delle nostre auto il mitico tagliando RCA.
Giallo e quadrato ha campeggiato per decenni sui parabrezza, simbolo di una certa immunità dalle responsabilità che possono sorgere per chi guida un’auto.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.
Fra pochi giorni, però, il tagliando cartaceo andrà in soffitta, lasciando il posto al collega elettronico; il motivo è presto detto: permettere controlli più efficaci e più veloci sulla reale copertura assicurativa del veicolo tramite il contrassegno elettronico, arma numero 1 che verrà utilizzata contro i furbetti che falsificano i tagliandi.
La data di scadenza del contrassegno cartaceo è fissata al 18 ottobre 2015: da quel giorno noi automobilisti potremo continuare a tenere esposto – se lo desideriamo – il tagliando, ma non ci sarà più nessun obbligo.
Si tratta, quindi, di una piccola grande rivoluzione nel campo dell’RCA che permetterà a noi tutti di aver un foglio burocratico in meno a cui correre dietro e, si spera, possa permettere un efficace contrasto al mondo delle frodi assicurative.
Di fatti, si stima che in questo modo i veicoli verranno controllati con una frequenza decisamente superiore: ogni passaggio sotto le telecamere abilitate o davanti ai rilevatori delle Forze dell’Ordine permetterà di scansionare il tagliando e, quindi, di rilevare immediatamente se l’auto è assicurata o meno.
I furbetti delle assicurazioni, quindi, avranno sempre meno chance di farla franca e, forse, le loro auto saranno immuni solo se rimarranno in garage: dopo il giro di vite sulle auto senza assicurazioni, una riduzione dei premi assicurativa sarà più lecita…