Scatola nera in automobile: risparmio rca garantito. Ma la privacy?

Quando parliamo di risparmio sull’assicurazione auto ci sono due consigli che sono riconosciuti da molti come imbattibili per abbattere il premio della polizza auto: da una parte l’utilizzo dei comparatori online che, in pochi click, ci permettono di confrontare decine di preventivi; dall’altra l’installazione della scatola nera in auto.

La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.

La scatola nera (o blackbox) è un dispositivo che molte Compagnie assicurative propongono ai propri clienti per ridurre sensibilmente l’importo dell’assicurazione auto: grazie alla tecnologia GPS, la scatola nera in automobile rileva non solo il comportamento alla guida, permettendo di delineare il profilo dell’automobilista (se è virtuoso o uno scavezzacollo del volante), ma anche facilita la ricostruzione degli incidenti.

In questo modo, le Compagnie possono proporre premi e contratti su misura per ogni cliente, agevolando naturalmente quelli più prudenti. Ma, c’è il rovescio della medaglia: la black box in auto potrebbe essere una spia silenziosa di ogni nostro movimento, un grande fratello che, oltre a farci risparmiare, potrebbe anche incastrarci. Pensiamo, ad esempio, al marito fedifrago di cui si potrebbe facilmente ricostruire i movimenti con la scatola nera installata in macchina o il dipendente che, anziché essere in giro per lavoro, risulta al mare a divertirsi o a casa a dormire…

Insomma, la scatola nera in automobile può rivelarsi un’arma a doppio taglio per chi tiene particolarmente alla privacy e risparmiare qualche decina di euro all’anno di assicurazione potrebbe, in definitiva, costare molto caro… prima di installare la scatola nera, ognuno di noi dovrebbe farsi un esame di coscienza e decidere – in base a questo – la convenienza o meno a usare la black box.

Info Assicurazioni: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni offerta che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Info Assicurazioni libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento