Come si è visto che la Tariffa Italia si prefigge di realizzare una tariffa unica e valida su tutto il territorio nazionale. Sono le regioni del sud Italia le più grandi beneficiarie della novità introdotta nel settore assicurazioni. Ma la disposizione prevede anche che le agenzie pubblichino gli sconti sui siti web di riferimento nonché multe salate per quelle che non si adegueranno tempestivamente alla manovra.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.
Gli emendamenti, approvati pochi giorni fa dalle commissioni Attività produttive e Finanze della Camera, riguardano appunto le multe di cui saranno vittime le agenzie che eluderanno il provvedimento. Multe molto più salate perché ora si arriva a 15mila euro per quelle compagnie che non rispettano gli obblighi di legge riguardanti il rinnovo o la stipula di una nuova polizza nonché di ben 40mila euro per quelle che eluderanno gli sconti obbligatori entrati in vigore. Va ricordato che per poter usufruire degli sconti sulla rc auto è necessario far installare sul proprio veicolo la scatola nera: installazione che però avviene a carico dell’agenzia di assicurazione.
Gli sconti –si precisa negli emendamenti- non potranno essere inferiori a alla percentuale stabilita dall’Ivass: percentuale che viene determinata sulla base del premio assicurativo pagato e che soprattutto risulta maggiorata per quelle regioni d’Italia in cui il tasso di “rischiosità” è più elevato.
Tra le altre novità introdotte dai recenti emendamenti rientra innanzitutto l’eliminazione dell’obbligo di far riparare la propria auto in un’officina convenzionata, pur di ottenere i tanto desiderati sconti. E infine la garanzia di sconti significativi per chi sottoscrive polizze per più veicoli “con guida esclusiva”.