Lo dice la direttiva europea che entrerà in vigore a partire dal 15 maggio 2015: anche l’Italia in qualità di Paese membro della Comunità Europea e le compagnie assicurative italiane dovranno predisporre tutto quanto necessario per introdurre entro il 1° gennaio 2017 Alcolock, il test di controllo del tasso alcolemico in grado di bloccare l’accensione dell’auto nel caso in cui si rilevi lo stato di ebbrezza del conducente.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.
Non si tratta di un dispositivo obbligatorio ma opzionale. Scegliendo di installarlo sul proprio veicolo si avrà diritto ad uno sconto sul premio assicurativo da pagare alla compagnia di assicurazione. Oltre ad ottenere come è ovvio un maggiore controllo e una maggior sicurezza a tutela della propria vita e di quella degli altri.
Come funziona Alcolock? L’accensione dell’auto è vincolata al superamento del test dell’alcol. Quindi basterà soffiare nel dispositivo che rileverà il tasso alcolemico nel sangue del conducente e confrontandolo con i limiti previsti dalla normativa in vigore. Se è tutto nella norma sarà possibile partire alla guida della propria auto, in caso contrario il meccanismo di Alcolock blocca il veicolo. Per avere maggiori informazioni e richiedere l’installazione del dispositivo basterà contattare una delle agenzie assicurative autorizzate.
Ogni misura preventiva in più costituisce un passo in avanti e a favore della sicurezza alla guida su strada. I dati al riguardo sono ancora allarmanti: solo nel 2014 sono state sequestrate 815 vetture per guida in stato di ebbrezza da parte del conducente. E si stanno delineando sempre più i parametri che definiscono il reato di omicidio stradale.