Si chiama Tariffa Italia e dovrebbe premiare gli automobilisti virtuosi oltre che annullare le differenze tra i premi assicurativi pagati nelle varie Regioni d’Italia. È l’ultimo emendamento in materia approvato dalla Commissione Attività Produttive della Camera.
La prima regola per risparmiare sull’assicurazione consiste nel richiedere sempre un preventivo a più compagnie assicurative: ora puoi farlo in 2 minuti cliccando qui.
Tariffa Italia rappresenta una grande novità nel settore delle assicurazioni auto. Dovrebbe essere calcolata sulla base della miglior media nazionale e in questo modo non solo sarebbe identica in tutte le Regioni d’Italia ma andrebbe a premiare anche gli automobilisti più virtuosi. Usufruire dei vantaggi di Tariffa Italia è una scelta deliberata: ogni cittadino può chiedere di rientrare in determinati parametri per poter usufruire dei vantaggi offerti da una tariffa unica. Il risparmio potrebbe risultare notevole soprattutto se si pensa ai residenti nelle regioni del sud, con un alto indice di sinistrosità stradale.
Ma la novità è accolta con favore non solo a Napoli, Reggio Calabria e Bari ma anche in metropoli come Milano e Roma. Il risparmio per i capoluoghi del sud sarebbe all’incirca del 50% e ammonterebbe rispettivamente a 383, 257 e 166 euro. La media nazionale attualmente è di 383 euro.
La Tariffa Italia sarà dunque disponibile solo per gli automobilisti virtuosi. Conditio sine qua non è che quindi l’assicurato acconsenta a fare innanzitutto installare la scatola nera sulla propria auto, comunque possibile senza alcun costo aggiuntivo. E inoltre –stabilisce l’Ivass- che non abbiano riportato incidenti a proprio carico negli ultimi cinque anni.
Le compagnie assicurative dovranno inoltre impegnarsi affinché la pubblicità al riguardo sia chiara e trasparente e dovranno indicare nero su bianco tutti gli sconti previsti. Si attende il voto di settembre.