Usi poco l’auto? Allora assicurati con le temporanee

Le polizze RCA sono costose e gli automobilisti le pagano sempre più “obtorto collo“; se poi l’auto assicurata viene utilizzata pochissimo e rimane gran parte dell’anno in garage è comprensibile che l’odiata scadenza della polizza sia più che malvista.

migliori assicurazioni secondo la nostra redazione (novembre 2015).

A parziale consolazione di coloro che esercitano la loro passione del volante solo per brevi periodi o che si mettono alla guida sporadicamente e per brevi tragitti, le compagnie hanno creato le cosiddette assicurazioni temporanee, che consentono di avere la copertura per un tempo limitato che può essere di 5 e 10 giorni, una settimana, un mese e sei mesi.E’ la soluzione ideale per chi ad esempio utilizza l’auto solo durante la bella stagione o per chi trascorre lunghi periodi lontano da casa. Un’assicurazione giornaliera può essere utile per trasferire un’automobile da una località ad un’altra.

Esiste però un altro tipo di assicurazione temporanea che viene definita chilometrica, che consente di pagare un premio notevolmente ridotto a patto che i chilometri percorsi nell’arco dell’anno non superino una certa soglia.

Sono diverse le compagnie che propongono agli automobilisti di assicurarsi “temporaneamente”, scegliendo tra l’una e l’altra formula, ma poiché le truffe come sempre sono dietro l’angolo, è bene affidarsi a operatori sia tradizionali o online il cui nome sia ben conosciuto, diffidando di premi eccessivamente convenienti.

Si ha dunque a propria disposizione un ampio ventaglio di offerte tra cui scegliere e per avere un’idea di ciò che si può incontrare nel mondo delle temporanee, ecco ciò che propone Allianz per le assicurazioni chilometriche, che prevedono l’installazione sull’auto di un dispositivo GPS in grado di “contare” i chilometri che vengono percorsi.

Sesto Senso è la denominazione che Allianz (fai un prevenitivo rapido) utilizza per quei contratti assicurativi che si avvalgono dell’assistenza satellitare e SestoSensoKm in particolare è la polizza che può interessare tutti coloro che utilizzano l’auto sporadicamente o per percorrere brevi tragitti.

Dopo aver installato, a spese della compagnia, l’Allianz Box (il dispositivo satellitare), puoi percorrere 5.000 chilometri  all’anno pagando esattamente la metà del premio previsto per una normale RCA. Ogni trimestre viene fatta una verifica di quanta strada hai effettivamente percorso e, nel caso in cui tu abbia superato il limite, paghi una quota di premio per l’eccedenza. Se questa formula fa per te, sappi che l’anno successivo potrai rinnovare la polizza versando solo 9,95 euro e pagando poi ogni tre mesi per i chilometri effettivamente percorsi.

Conviene questo tipo di contratto? Sì, se percorri meno di 5.000 chilometri o superi lo soglia di pochissimo, altrimenti è bene che riconsideri la tua idea di “pochi chilometri”.

Info Assicurazioni: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni offerta che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Info Assicurazioni libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento